5 Simple Techniques For reato di evasione fiscale

Sia denuncia che querela possono essere fatte in forma scritta oppure orale; in quest’ultimo caso sarà l’ufficiale incaricato a redigere il verbale e poi a chiedere di apporre la firma al dichiarante.

La persona offesa dal reato non è solo la vittima del reato ma anche la persona titolare del bene che è stato leso. Infatti, la persona offesa è da tenere distinta da un’altra figura: il danneggiato dal reato.

In segno di lutto il sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta, di concerto con il parroco ha sospeso tutte le manifestazioni esterne legate ai festeggiamenti in corso for each il santo patrono.

for each la denuncia non ci sono termini particolari, data la gravità denuncia anonima dei fatti a cui si riferisce può essere presentata senza limiti temporali.

In questi casi la Legge ritiene infatti opportuno lasciare alla vittima del reato la decisione relativamente alla punizione del reo.

Facciamo un esempio. Sono stato vittima di un incidente stradale e subisco una lesione dalla quale deriva una malattia di trenta giorni.

Chiarito cos’è la denuncia, al fine di rispondere alla domanda “che differenza c’è tra denuncia e querela?” va analizzata la natura della querela.

La denuncia, poi, può essere resa in forma orale o in forma scritta e deve contenere l’esposizione dei fatti che si intendono portare a conoscenza dell’autorità giudiziaria.

Non può advert esempio ritenersi remissione tacita di querela il non comparire nella propria qualità di persona offesa nel corso del dibattimento (Così Cassazione a Sezioni Unite numero 46088 del 2008). Più in generale, non può ritenersi remissione tacita una semplice condotta omissiva da parte del querelante.

La disciplina for each il termine della proposizione di proposizione si trova all’articolo 124 del codice penale. Al primo comma dello stesso è stabilito che possa essere proposta non oltre tre mesi dalla notizia del fatto che costituisce reato.

La querela infatti, oltre alla rappresentazione del fatto, contiene la dichiarazione nella quale la persona offesa dal reato manifesta la volontà che si proceda in ordine a un fatto previsto dalla legge occur reato (artwork. 336 c.p.p.).

In altre parole, non tutte le denunce alle autorità competenti faranno sorgere un procedimento penale ma solo quelle relativi a fatti di particolare gravità e di maggior allarme sociale, for each cui lo Stato ha un interesse diretto a che non vengano commessi a prescindere che la persona offesa presenti o meno la sua lamentela a riguardo.

Spesso vengono confuse tra loro, ma denuncia e querela sono differenti sotto diversi aspetti: cosa dice la legge e arrive scegliere tra l’una e l’altra.

In questo approfondimento vedremo differenza e similitudini, l’elenco dei reati per i quali provide la denuncia e quelli, invece, che richiedono la querela.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *